Home     Collane     I nostri libri     Collane     Autori

Pubblica     Esordienti     Eventi     Stampa     Contatti


Collana Giallo Grano

18 - Lucio Zucchi
L'ippocampo flambé
226 pagine, € 13,00
ISBN 9788898916856

In un’atmosfera di attesa irreale e fuori dal tempo, due amici di gioventù, Alberto e Franz, si ritrovano ultraottantenni in una baita di montagna. Ciascuno racconta episodi della propria vita che l’altro ignorava. Un pot pourri di storie fantastiche, a volte rocambolesche, di esperienze occorse a loro e ad amici comuni; sullo sfondo, spaccati di storia recente come la Rivoluzione Iraniana e le vicende del Marocco, ma anche le vacanze al mare negli anni del boom economico.

Attraverso i racconti i due protagonisti provano a vincere l’angoscia di non sapere come siano potuti arrivare lì, e per quale motivo il tempo abbia smesso di scorrere.

L’amico Leo, giunto in loro soccorso,  finirà a sua volta irretito nel groviglio da lui stesso causato.

La matassa intricata sembra potersi sciogliere nelle ultime pagine dove, tuttavia, realtà e romanzo si rincorrono e si frantumano in un labirinto di specchi che ne riflette e moltiplica i frammenti. 

Siamo tutti viaggiatori del tempo, palazzo prezioso di esperienze e ricordi. L’autore, ex ragazzo ultraottantenne, ne diventa allo stesso tempo custode e reinventore, e ci mostra come il tempo possa assumere connotati diversi attraverso il racconto e un’interpretazione arguta, ironica e brillante.